Software per l’ottimizzazione del taglio lineare

ottimizzazione-legno

Ho realizzato una applicazione web che si occupa di ottimizzare il taglio di un qualsiasi materiale riducendo al massimo il materiale iniziale richiesto e minimizzando gli scarti.

Può essere molto utile per falegnamerie o ferramenta che hanno necessità di ricavare vari pezzi da una unica lastra iniziale di materiale, minimizzando gli scarti. Va bene quindi per il taglio del legno, del ferro, dell’alluminio o di tubolari in plastica o pvc. Si tratta di una ottimizzazione lineare, quindi non è utile nel caso i pezzi da tagliare siano in due dimensioni.

Il programma è molto semplice e può essere usato da tutti, è gratuito e funziona anche da smartphone. L’algoritmo è molto veloce e il risultato può anche essere stampato per comodità di lavorazione.

Ci sono vari software online che fanno questo, ma la maggior parte sono a pagamento. Questo invece è liberamente utilizzabile, e quindi sarà molto comodo per quegli artigiani che necessitano di un aiuto rapido per ottimizzare il materiale, ridurre i scarti e i costi e quindi risparmiare tempo e denaro.

Vai alla pagina del software per ottimizzare il taglio