Recensione: Progetto Apollo – Il sogno più grande dell’uomo, di Luigi Pizzimenti

Recensione: Progetto Apollo - Il sogno più grande dell'uomo, di Luigi Pizzimenti

Ho già parlato della mia passione per lo spazio, l’esplorazione spaziale, la Luna, e il Progetto Apollo, quello che ha permesso all’uomo di arrivare sulla Luna.
Ho comprato un libro in proposito, e ora vi racconto di cosa parla.

Si tratta di “Progetto Apollo – Il sogno più grande dell’uomo”, di Luigi Pizzimenti, uno dei pochi libri in italiano che trattano in modo completo e interessante le missioni spaziali Apollo, dalla loro nascita fino agli ultimi lanci.
E’ un libro che consiglio a tutti perchè è scritto molto bene, è di facile lettura e porta alla scoperta di una storia fantastica, ma verissima, che ha riguardato il mondo intero, è che forse al giorno d’oggi non viene più considerata come dovrebbe.
Il libro parte dagli albori dell’astronautica, e come fosse un romanzo narra lo sviluppo delle tecnologie e le avventure degli uomini che hanno contribuito alla realizzazione di una grande missione come questa. Non risulta mai noioso e passando di anno in anno ripercorre la nascita dei primi satelliti artificiali, poi dello Sputnik, le avventure quasi azzardate dei primi uomini nello spazio, la figura grandiosa di Vernher Von Braun, l’inventore del Saturn V, il razzo più grande mai realizzato dall’uomo, poi il programma spaziale Mercury e poi il Gemini, la tensione tra Usa e Russia, frammenti di storia e di vite senza le quali il sogno di portare l’uomo sulla Luna non si sarebbe avverato.
La seconda parte del libro affronta una ad una le varie missioni Apollo, dalla tragica Apollo 1, alla famosa Apollo 11, fino all’ultima ma non meno entusiasmante Apollo 17, con dettagli, curiosità inedite e foto belle e spesso mai viste, anche a colori, che arricchiscono il libro di un fascino che solo il racconto di una storia vera può dare.
Non mancano poi schede tecniche di tutte le missioni e dei veicoli usati, trascrizioni dei colloqui con le stazioni di comando, biografie degli astronauti e altre chicche che vi invito a scoprire.
In 400 pagine l’autore, Luigi Pizzimenti, che ha dedicato parte della sua vita a raccogliere dati e anche ad incontrare personalmente molti astronauti e protagonisti delle missioni, vi accompagnerà in un viaggio che non potrete più dimenticare.

La ISS che passa davanti alla Luna

Già, perchè oggi si parla di spazio e viaggi spaziali, sopratutto nei film di fantascienza che saranno sicuramente molto belli, ma spesso, soprattutto i più giovani che non hanno vissuto in quegli anni, dimenticano la vera storia dell’uomo nello spazio, storia non meno emozionante e priva di rischi, visto che molti astronauti hanno anche perso la vita durante i vari tentativi di raggiungere questo grande obiettivo. La cosa impressionante è rendersi conto che queste missioni hanno avuto luogo negli anni ’60, quando i computer ancora non esistevano e spesso molti calcoli venivano fatti a mano! E’ stata una missione grandiosa, forse la più grande dell’umanità, e per questo merita di essere ricordata, non solo da chi era presente, ma dalle generazioni presenti e future perchè possano comprendere le potenzialità dell’intelletto umano e farne frutto per portare avanti il grande sogno della conoscenza dell’universo.

Potete acquistare il libro sul sito dell’autore: http://www.collectionspace.it/Progetto%20Apollo.htm, solo in questo modo lo potete ricevere con dedica.
Buona lettura a tutti!