Luna e complotti lunari, la mia passione per il progetto Apollo

Luna e complotti lunari, la mia passione per il progetto Apollo
Saturn V

Leggendo il famoso blog di Paolo Attivissimo, mi sono appassionato alla sua ricerca sulla veridicità delle missioni lunari Apollo, in particolare Apollo 11 e sullo sbarco sulla Lunain generale.

Ci sono infatti molte teorie complottiste che affermano che l’uomo non è mai andato sulla Luna. Eh si, la gente non sa proprio cosa escogitare per vendere libri assurdi sulle teorie del complotto, come quelle che ancora girano sull’attentato dell’11 Settembre. Purtroppo molti abboccano, e queste teorie invece di cadere nel vuoto si diffondono su internet, sui giornali, in televisione e anche in programmi pseudo-scientifici come Mistero o Voyager (non credete mai a quello che vi dicono in questi due programmi).
Attivissimo si occupa di bufale, per smascherarle ovviamente, e sta portando avanti vari progetti con lo scopo di dare testimonianza alla verità sulle missioni lunari e rendere omaggio e onore a chi in passato è riuscito in questo grande sogno dell’umanità.
Mi sono talmente appassionato a queste sue ricerche, che mi sono letto tutto d’un fiato il suo libro che si occupa proprio di questo: “Luna? Sì, ci siamo andati!”. E’ un libro molto interessante (e gratuitamente scaricabile in PDF), non solo per il suo obiettivo di confutare tutte le varie strampalate teorie sulla falsità delle missioni, ma soprattutto per gli innumerevoli dettagli tecnici e scientifici che porta a supporto delle sue dimostrazioni, dettagli sulle missioni spaziali che spesso risultano anche poco conosciuti ai più o addirittura inediti.
C’è da dire che per quelli della mia generazione, lo sbarco sulla Luna viene recepito più come un fatto storico assodato, che un progetto grandioso, quasi impossibile all’epoca, un sogno che l’umanità aveva da secoli e che finalmente si è realizzato, non senza rischi e anche gravi perdite umane. Questo grazie al coraggio e all’intraprendenza di scienziati e astronauti che hanno sacrificato anche la propria vita per renderlo possibile.
Oggi non ci rendiamo conto di quanto è stato impressionante, magnifico e rischioso (tanto che oggi non si progettano più missioni umane sulla Luna) questo grande passo dell’umanità, ma il libro di Attivissimo riesce a dare una misura di questo, portando onore e verità a questa storia, onore e verità che i complottisti cercano di rinnegare.
Buzz Aldrin dell’Apollo 11 in piedi davanti al LEM

Leggendo sul sito di Attivissimo ho scoperto un sacco di informazioni interessanti, foto mai viste della Luna, video dello sbarco in alta qualità, non come quello che ci propinano i media, che spesso hanno solo materiale vecchio e di scarsa qualità, a volte addirittura falso.

Un altro progetto di Attivissimo è proprio quello di creare un documentario sullo sbarco sulla Luna con immagini e video inediti e rimasterizzate ad alta qualità.
Potete vedere i primi trailer del Moonscape Project e le fasi di lavorazione sul sito dedicato: http://moonscape-project.blogspot.com/.
In questo filmato ho visto lo sbarco sulla Luna dalla telecamera a colori posta sul modulo lunare, un video (con audio sincronizzato delle comunicazioni da Terra) che non avevo mai visto in tv.
Non sto qui a dilungarmi per descrivervi tutte le notizie interessanti e curiose (lo sapevate quale è la prima cosa che ha fatto Buzz Aldrin scendendo sulla Luna? Ha fatto pipì ovviamente!), le bellissime foto e i video che si possono scoprire su questi siti, vi dico solo che ne vale la pena, io mi sono appassionato molto a questa avventura dell’uomo che oggi sembra quasi dimenticata.

Tanto che ho comprato anche un libro, l’unico in italiano che ho trovato, che parla proprio delle missioni Apollo: Progetto Apollo “Il sogno più grande dell’uomo” di Luigi Pizzimenti.

Spero di aver fatto incuriosire anche voi e aiutato a diffondere il ricordo di questa storia vera del primo grande passo nello spazio dell’umanità.
Buona lettura!
Panoramica di quello che hanno visto i primi astronauti sulla Luna: