GDI++, Font smoothing e Antialiasing dei caratteri su Windows come su Mac OS X

windows-cleartype

Ho trovato una piccola utility che cercavo da mesi. Si chiama GDI++, e permette di modificare il font smoothing e l’antialiasing dei caratteri su Windows, rendendoli simili a quelli di Mac OS X. Non so se avete mai provato Safari, disponibile anche per Windows, ma se lo avete provato, vi sarete resi conto che la resa dei font di questo browser è molto diversa dagli altri, e infatti anche la versione per Windows utilizza la stessa tecnologia di Mac OS X, che permette di avere dei caratteri più arrotondati e simili a quelli stampati.

Visto che il mio nuovo netbook (Asus EeePc), ha uno schermo piccolo, mi è molto utile avere un font smoothing più pesante come è quello di Mac OS X, perchè permettere di avere una migliore leggibilità anche da lontano.

Windows utilizza già una sua tecnologia per arrotondare i caratteri, chiamata ClearType, ma non mi è mai piaciuta, perchè inserisce dei colori in più oltre al bianco e al nero, e la leggiblità viene compromessa.

Questo tool invece funziona molto bene, lavora su tutti i font di Windows, comprese finestre, menu e pagine web. Inoltre è configurabile tramite un file INI. Attenzione  che funziona soltanto su processori con istruzioni SSE2 e solo su Windows 2000/XP/Vista.

Potete scaricarlo da qui:

http://free.flop.jp/gdi++/

Attenzione, la pagina è in giapponese, ma potete comunque scaricare l’ultima versione, che attualmente è la 870:

http://free.flop.jp/gdi++/src/gdi0870.zip

Altre informazioni le potete trovare qui

http://drwatson.nobody.jp/gdi++/index-en.html

Una volta scaricato, lanciate l’eseguibile gditray.exe, e vedrete apparire una icona con una G nella barra delle applicazioni. Se ci cliccate sopra col tasto destro, apparirà il menu, che vi permette di abilitare e disabilitare il font-smoothing, scegliere anche tra varie opzioni (User preferences, almeno nella versione 870). L’opzione con cui mi trovo meglio è quella gialla (Auto/LCD-RGB).

Se volete fare in modo che si avvii automaticamente, non utilizzate esecuzione automatica, perchè ho letto in giro che manda in crash Explorer; utilizzate un programma tipo StartupCPL.