Adsl a Bagnoregio

33_5_Civita-di-Bagnoregio

E’ notizia di questi giorni che una società di Viterbo, la Seteck Group S.r.l., ha installato una antenna Wi-fi Adsl nella mia città, Bagnoregio.

Finalmente siamo raggiunti da una connessione decente, infatti prima di questo eravamo proprio isolati, e dovevamo navigare solo col modem 56k o al massimo ISDN.

In realtà siamo raggiunti anche da un altra copertura, quella di AriaDsl, che però non ha un’antenna a Bagnoregio, ma su qualche monte vicino forse il Peja; quindi in questo caso bisognerebbe installare una antenna che punti proprio in quella direzione, senza essere ostacolata da altre costruzioni o rilievi.

Nel caso si scelga il servizio di Seteck invece, non ci dovrebbero essere problemi, anche se il costo è abbastanza elevato, intorno ai 300 euro per l’attivazione e circa 25 euro al mese di canone. Sono comunque da apprezzare gli sforzi che hanno fatto il comune e queste società per portare anche a questi piccoli paesi l’alta velocità, in attesa che il WiMAX si diffonda in Italia e sostituisca queste soluzioni Wi-fi ancora non efficienti come l’ADSL via cavo.

Un’altra scelta potrebbe essere l’UMTS ad alta velocità HSDPA, che consente di navigare fino a 3,6 Mbit, con la comodità di non avere nessun cavo in casa. Questo servizio lo offre sia 3, che Vodafone, e non costa molto: l’offerta 3 prevede un costo di attivazione di 50 euro e un canone di 20 euro al mese, niente male! Si può scegliere o il Modem ADSM USB, che è un piccolo modem che si collega alla porta usb del pc, oppure la Card ADSM, che è una scheda PCMCIA – Type II. Anche questa copertura non è presente però nel nostro paese, ma soltanto l‘UMTS normale, che garantisce solo 384 Kbps, un pò poco per scaricare decentemente.

Per adesso quindi forse è il caso di aspettare, almeno settembre, visto che sembra che la Telecom voglia coprire anche il nostro piccolo paese con la veloce linea Adsl 2+, che raggiunge i 20Mbit di velocità. La conferma di ciò si trova in un documento presente sul sito http://www.wholesale-telecomitalia.it in cui si pianifica l’istallazione di questo servizio; per visualizzare questo documento seguire queste istruzioni:

  1. cliccare sulla voce Accesso a Larga Banda
  2. cliccare su ADSL Wholesale flat ad accesso singolo – Tutte le velocità –
  3. scorrere in basso alla sezione Caratteristiche delle linee ADSL2+ con velocità fino a 20 Mbit/s
  4. cliccare su Copertura geografica (centrali pianificate)

Qui vedrete l’elenco dei paesi che sono in lista di attesa, tra cui proprio Bagnoregio. Quando arriverà finalmente questa attesa copertura, potremmo dire addio anche noi al vecchio modem 56k, e utilizzare le moderne tecnologie come il VoIP.